IL CORSO “PILATES” HA L’OBBIETTIVO DI AUMENTARE LA STABILITÀ, FORZA E TONICITÀ DEL CORE E MIGLIORARE IL CONTROLLO DELL’EQUILIBRIO.

Questo obbiettivo porta conseguentemente ad ottenere una postura corretta e ad una migliorata flessibilità ed estensione dei movimenti, elementi cruciali per uno stile di vita salutare e privo dei piccoli ma fastidiosi dolori fisici quotidiani.

Il corso è adatto a tutti, anche a chi ha problemi articolari o lombalgia, e dà ottimi risultati sia agli sportivi agonisti sia a chi ha uno stile di vita più sedentario.

L’attrezzo più importante di questo corso di gruppo è sicuramente il proprio corpo, ma vi sono occasioni in cui si fa anche uso di elastici e pedane propriocettive, soprattutto nei giochi di equilibrio monopodalico.

demo

Nei 60 minuti di allenamento si susseguono tre sezioni principali: attivazione & warm-up, lavoro e defaticamento.
Dopo la prima parte dedicata al riscaldamento e attivazione del corpo, vi è la fase principale del workout focalizzata sull’ottenere stabilità, forza e tonicità nei muscoli del core ed un migliorato controllo dell’equilibrio, sia statico sia dinamico. I tipici esercizi spaziano dai movimenti parte del protocollo Pilates alle varianti di stretching, dal plank svolto in diverse posizioni ad altri esercizi di stabilità.

L’allenamento si chiude con la fase dedicata al defaticamento e stretching, svolto sia a corpo libero sia con l’ausilio di elastici.

Il corso “Pilates” si tiene nelle sale Federer e Pellegrini, e si suggerisce una frequenza pari a 1 o 2 volte a settimana, con la possibilità di abbinarlo ad un altro proposto dal centro atletico (per esempio il “Postural & Functional”).

SCOPRI GLI ALTRI CORSI DI GRUPPO