IL CORSO, FOCALIZZATO SU FORZA, MOBILITÀ E STABILITÀ, HA L’OBBIETTIVO DI MIGLIORARE L’ESECUZIONE DEI TIPICI MOVIMENTI QUOTIDIANI, COME PORTARE LE BORSE DELLA SPESA, RACCOGLIERE IL MAZZO DI CHIAVI, SALIRE LE SCALE DI CASA O ENTRARE E USCIRE DALLA PROPRIA MACCHINA.

Grazie ad esercizi di mobilità, squat, affondi, push-up, estensione e flessione dei femorali (ovvero i movimenti parte del protocollo Functional Movement System TM), l’atleta correggerà e rafforzerà la propria postura, guadagnerà in forza e riserve d’energia, e avrà man-mano una quotidianità senza i piccoli ma fastidiosi dolori fisici sofferti anche nei movimenti più semplici.

Gli allenamenti sono adatti a chi è poco o mediamente attivo o a chi ama allenamenti a bassa intensità. Per questi motivi, non vi è nessun requisito fisico da soddisfare per partecipare al corso, salvo il non presentare particolari patologie o dolori specifici che richiedano l’intervento di uno specialista.  

demo

Il corso, tenuto nelle sale Federer e Pellegrini, fa uso di kettlebells, elastici, foam roller, piccoli manubri, ed i suoi allenamenti sono suddivisi in tre fasi distinte: attivazione, lavoro e defaticamento.

Nella prima si presta molta attenzione al risveglio muscolar-articolare con movimenti che mirano ad aumentare la temperatura e mobilità muscolare, così da poter eseguire gli esercizi della fase successiva in completa sicurezza. La parte centrale dell’allenamento è dedicata ai lavori di stabilità, correzione posturale e forza, ottenute tramite esercizi come push-up, plank e squat. L’ultima parte del workout è dedicata al defaticamento ed al rilassamento muscolare grazie allo stretching e all’utliizzo del foam roller, assicurando un veloce recupero fisico ed una ridotta probabilità di infortuni o dolori nei gesti quotidiani.

È consigliato seguire 2 o 3 allenamenti a settimana, ed in funzione delle caratteristiche specifiche individuali, è di grande beneficio accoppiarlo ad un altro corso di gruppo proposto dal centro atletico (soprattutto lo “Strength & Conditioning”).

SCOPRI GLI ALTRI CORSI DI GRUPPO

demo

Pilates

Esercizi a bassa intensità per una quotidianità attiva e senza dolori