Sport performance & preparazione cestistica

Forza di volontà, controllo e confronto costruttivo. Questi sono i pilastri che guidano la mia vita come uomo e come professionista della preparazione atletica.

In giovane età ho praticato a lungo Sci Alpino (anche a livello agonistico) e arrampicata sportiva (su roccia e indoor). Durante i miei studi classici, mi sono appassionato al Basket e proprio in quel periodo ho avuto modo di comprendere l’importanza dell’allenamento di forza e potenza nella preparazione fisica.

Grazie all’Università ho potuto approfondire tutto l’importante comparto teorico di conoscenza del corpo umano e di fisiologia dell’esercizio. L’aggiornamento e le ultime evidenze scientifiche sono, per me e per i miei atleti, la base da cui partire per ogni progetto e programmazione sul fisico, che sia legato alla performance o all’estetica.

Attualmente, oltre a lavorare in 10XAthletics, sono preparatore atletico di Basket in serie C-Gold e collaboratore di ricerca presso il LaMSS (Laboratory of Movement and Sport Sciences) presso L’ I.R.C.C.S. Galeazzi di Milano. Alleno e ho allenato atleti provenienti principalmente da Basket, Sci Alpino, Calcio e Atletica.

Penso che nella preparazione atletica sia fondamentale porsi degli obbiettivi, mantenere fiducia e motivazione durante il processo di costruzione e infine ricordarsi sempre che “I limiti, come le paure, sono soltanto un’illusione” M. Jordan.

Giorgio Zucca