Recupero motorio & preparazione cestistica

Da sempre appassionato di sport, in particolare calcio e pallacanestro, ho deciso di fare della mia passione il mio lavoro. A 18 anni mi iscrivo quindi alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica di Milano dove ottengo la Laurea triennale e poi la Magistrale, con tesi sperimentale sul test Functional Movement System. Ho lavorato per oltre 10 anni come preparatore fisico, cioè quel professionista che si occupa dell’allenamento finalizzato al miglioramento della performance sportiva e alla prevenzione infortuni.

Nel frattempo, ho sempre continuato a studiare e ad aggiornarmi, ottenendo diverse certificazioni presso la National Academy of Sport Medicine e pubblicando nel 2020 il mio primo libro: “Pallacanestro giovanile: la preparazione fisica dai 12 ai 15 anni”. 

Sono specializzato nel recupero post infortuni, conseguenti ad eventi traumatici o patologie, ed in particolare nella delicata fase di ri-atletizzazione, il cui obiettivo è permettere all’atleta di tornare ad allenarsi al suo 100% senza alcun dolore residuo. 

Empatico, paziente e motivato, nelle sedute di personal training cerco di fare del mio meglio per aiutare i mio atleta a migliorarsi ogni volta, così come vuole il mio mantra di vita:
“Mi piace far passare questo semplicissimo concetto: per essere migliori dobbiamo provare a essere migliori… ogni giorno”.

Riccardo Negri