Dott.ssa ALESSIA BISCOTTO

La fisiokinesiterapia presso 10XAthletics si fonda su una stretta collaborazione tra l’atleta ed il fisioterapista: l’iter riabilitativo sarà attivo, dinamico e ti darà tutti gli strumenti necessari per poter gestire in autonomia il problema. Non solo tecniche di terapia manuale, quindi, ma tanto esercizio terapeutico che ti consentirà un miglior recupero e una maggior consapevolezza delle tue capacità.

10X si pone come obiettivo la gestione a 360° della persona, attraverso una valutazione non semplicemente “strutturale” della patologia, ma secondo una visione bio-psico-sociale: analizzando e lavorando, quindi, anche sulle conseguenze che il problema può generare nella vita sociale, sportiva, lavorativa, emotiva e relazionale.

Presso 10XAthletics hai la garanzia che il tuo percorso riabilitativo si basi su un approccio completo e personalizzato, su misura per ogni atleta ed in linea con le più aggiornate conoscenze scientifiche.

La Dott.ssa Biscotto adotta il protocollo Maitland®, un concetto di terapia manuale applicato per il trattamento di disturbi funzionali articolari, muscolari e del sistema nervoso, e basato sul ragionamento clinico e su una valutazione approfondita della problematica in essere.

Diverse sono le aree di intervento della Dott.ssa Biscotto, tra cui:

  • RIABILITAZIONE MUSCOLO-SCHELETRICA
    • Riabilitazione dei disordini neuromuscoloscheletrici
    • Riabilitazione in ambito ortopedico e traumatologico
    • Riabilitazione post-operatoria
  • RECUPERO POST-INFORTUNIO E RITORNO ALLA PERFORMANCE SPORTIVA
    • Recupero post-infortunio (distorsioni, lussazioni…)
    • Recupero post-chirurgia (compresa ricostruzione LCA)
    • Recupero per le tendinopatie
    • Mal di schiena nello sportivo
    • Pubalgia (Groin Pain)
    • Dolore alla spalla

In tale circostanza, vi è un’attenta valutazione ed impostazione di un programmamirato di recupero e di ritorno alla performance specifico per ogni atleta. Il trattamento comprende tecniche di terapia manuale ed in particolar modo esercizi terapeutici con aumento progressivo dei carichi fino al rientro in campo. Sarà poi messa in atto una strettissima collaborazione tra la Dott.ssa Biscotto ed un personal trainer del team 10XAthletics per proseguire nel percorso di rientro alla prestazione sportiva di alto livello.

  • RIABILITAZIONE DEI DISORDINI TEMPORO-MANDIBOLARI
    Valutazione e trattamento di problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare, tra cui dolore e rumori articolari, bruxismo, lussazioni, riabilitazione in seguito a chirurgia. Gestione in équipe specializzata.
  • TRATTAMENTO DELLA CEFALEA
    La fisioterapia può essere di grande aiuto per chi soffre di mal di testa: riduce l’intensità e la frequenza degli episodi, riduce l’utilizzo di farmaci e migliora notevolmente la qualità della vita!
  • TRATTAMENTO E GESTIONE DEL DOLORE CRONICO
    Si parla di cronicità del dolore quando questo dura più di 3/6 mesi e sembra non volersene più andare, causando spesso dolore e disfunzioni anche in altre zone del nostro corpo.

La fibromialgia è una delle condizioni più dolorose e più invalidanti, rappresenta il dolore cronico per eccellenza e genera spesso ripercussioni anche sulla vita quotidiana di chi ne soffre.

MA CRONICO NON SIGNIFICA PER SEMPRE!

Il trattamento del dolore cronico si basa su un programma di allenamento graduale e progressivo, mirato al rinforzo mirato o globale a seconda della storia clinica di ciascuna persona.

  • RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
    Una brutta postura non implica necessariamente la presenza di dolore!
    Ma la presenza di dolore può essere provocata da vizi posturali, posizioni scorrette mantenute, atteggiamenti posturali errati: la rieducazione funzionale ha come obiettivo il rinforzo globale della muscolatura e l’educazione del paziente rispetto all’ergonomia sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Miti da sfatare:
NO, la tua schiena non è debole! È soltanto da rinforzare.
SÌ, puoi piegare la schiena quando ti abbassi!
NO, una brutta postura non genera necessariamente dolore!